Servizi
CAF
Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento compila il form.
IMU
L'imposta municipale unica (IMU) o imposta municipale propria deve essere pagata dai possessori di immobili (fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli) escluse le abitazioni principali non di lusso, cioè quelle accatastate in categorie diverse da A/1, A/8 e A/9.
Sono soggetti passivi dell’imposta:
- il proprietario;
- il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie;
- il locatario di beni concessi in locazione finanziaria, anche da costruire o in corso di costruzione;
- il concessionario su aree demaniali.
L'IMU è interamente destinata al Comune, ad eccezione degli immobili classificati nel gruppo D, cioè immobili ad uso produttivo, come capannoni, alberghi, ecc., da versare allo Stato.
Ogni comune stabilisce autonomamente le aliquote dell'IMU e può anche prevedere moduli diversi di dichiarazione, da presentare tutte le volte che si modificano i criteri per il calcolo dell’imposta (ad esempio, quando l'inquilino cessa di abitare un immobile o l'esistenza di un contratto di comodato registrato con i propri figli o genitori).
Contatta i nostri uffici, siamo a tua disposizione per aggiornare il calcolo dell’imposta in base alle delibere dei singoli Comuni e per presentare la dichiarazione di variazione quado necessaria.
Possiamo anche occuparci di trasmettere telematicamente all'Agenzia dell'Entrate i tuoi modelli F24 di pagamento, con addebito diretto sul tuo conto corrente.